Lavori dalla scuola dell'Infanzia - a.s.2008/09

Pagina in allestimento...

"Un treno in viaggio per l'Ecuador": CARRO DI CARNEVALE realizzato da alcuni genitori per tutti i bambini/e della scuola

Treno/Carro in viaggio a Chinalò

In occasione della festa del Carnevale locale, alcuni genitori hanno realizzato un stupendo "carro/treno" in viaggio presso l'Ecuador e precisamente nella località Chinalò dove è in atto un progetto di corrispondenza con i bambini/e della nostra scuola. Vi invitiamo a visionare le foto relative a tale evento.

Alcuni elaborati relativi al gemellaggio fra scuole dell'infanzia "Lontane".

Gemellaggio fra scuole "Lontane"

Da metà Gennaio 2009, i bambini/e della nostra scuola hanno iniziato a conoscere la "lontana" realtà scolastica della scuola dell'infanzia di Chinalò in Ecuador

Fondamentale è stata la testimonianza resaci dalla nostra referente dell'OMG di Castegnato: Michela.

Dopo un'attenta e vivace rielaborazione dell'esperienza proposta e vissuta,  i bambini/e di ogni sezione si sono attivati per concretizzare  un primo approccio di "relazione a distanza" realizzando interviste, elaborati grafici, fotografici consegnati e spediti direttamente dalla referente stessa.

Seguendo questo link potrai visionare parte del materiale realizzato relativo a tale progetto

Aspettando S Lucia

 Aspettando S Lucia

Con grande trepidazione ed infinita gioia i bambini/e, hanno atteso l'arrivo dell'amata S Lucia ed esultato per i doni comuni ricevuti

Seguendo questo link potrete vedere alcune foto relative all'evento.

Attività psicomotoria con esperta esterna.

Attività psicomotoria

I bambini/e di 4 e 5 anni, con molto entusiasmo partecipano all' attività psicomotoria con l'esperta Elisa Gasparini.

Seguendo questo link potrete vedere alcune foto relative all'attività.

Concero di Natale dei ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado

Concerto di Natale dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Con grande piacere tutti i bambini/e della scuola dell'infanzia, hanno assistito ad un meraviglioso concerto di Natale, preparato con entusiasmo e bravura da un gruppo di ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado.

Seguendo questo link potete vedere alcune foto relative al concerto

Festa di "Carnevale"a scuola.

Festa di Carnevale a scuola

I bambini/e e le insegnanti della scuola, hanno vissuto in maschera ,una gioiosa giornata in occasione della festa del Carnevale. Vi invitiamo a curiosare fra le fotografie a memoria dell'evento

Festa di Natale

festa di Natale

In occasione della festa del Santo Natale, i bambini/e della scuola dell'infanzia hanno messo in scena una piccola ma significativa rappresentazione intitolata"Il dono più bello".

Seguendo questo link potrete vedere alcune foto relative alla festa.

Mostra di quadri d'animali

I bambini del gruppo "Club degli animali" e "Stella Curiosa" della scuola dell'infanzia "Albert Sabin" vi invitano ad una straordinaria mostra di "quadri d'animali".

Gli autori della mostra

MUSEO DELLE SCIENZE NATURALI DI BERGAMO

bambini in fila pronti per la mostra

I bambini/e di 5 anni dei gruppi d’intersezione:

“La stella curiosa” e “Club degli animali”

della scuola dell’infanzia

“ALBERT SABIN”

nell’ambito del progetto “Sfondo Integratore”

dopo un’ affascinante esperienza al museo delle scienze naturali di Bergamo, alla scoperta dell’attraente “mondo animale”… , vi invitano a condividere l’esperienza vissuta visionando le seguenti immagini.

Per informazioni relative al museo di Scienze Naturali di Bergamo: www.museoscienzebergamo.it

PICCOLI ......MA TANTO CURIOSI!!!!

scuola dell'infanzia alla mostra MareNostrum

Un gruppo di bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia “A. SABIN “, ha con grande interesse ed entusiasmo esplorato e apprezzato il magico percorso dedicato agli esseri viventi della mostra “MARE NOSTRUM “, allestita presso il centro civico locale e presentata dal grande PIERO.

Qui di seguito trovate altre fotografie dell'uscita alla mostra.

Presepe

Presepe

Anche quest'anno, nel giardino scolastico,  si è allestito-realizzato un presepe a dimensione di bambino/a, con la straordinaria patrecipazione/collaborazione dei genitori e personale ATA.

Seguendo il link potrete vedere alcune foro relative al presepe.

Progetto Educazione Stradale

TUTTI IN PISTA.....

Nella scuola dell'Infanzia "Albert Sabin" nell'anno scolastico 2007/08 tutti i bambini hanno partecipato al progetto "educazione stradale" promosso dal collegio docenti per favorire la conoscenza dei principi della sicurezza stradale e l'acquisizione di comportamenti corretti e responsabili da compiere sia sulla pista ciclabile della scuola, sia sulle strade del paese.
Il progetto si è sviluppato in tappe ben definite quali:

  • visione dello spettacolo teatrale "Lunga strada a PierPulcino"promosso dalla biblioteca locale;
  • presenza a scuola di un poliziotto per aiutarci ad organizzare la viabilità della nostra pista ciclabile ;
  •  osservazione sul territorio della cartellonistica verticale e orizzontale;
  • rielaborazione del vissuto sulla pista ciclabile all'interno della scuola;
  • conquista della "Patente per pedone e ciclista".

Pur nella loro semplicità tutti i bambini hanno manifestato interesse ed entusiasmo a vivere con i compagni le esperienze proposte.

Qui di seguito troverete le fotografie relative al progetto.

Spettacolo circense a Capriolo (BS)

Circus Festival a Capriolo

In data 09 Marzo 2009, tutta la scuola dell'infanzia ha partecipato allo spettacolo "Circus Festival",presso la località di Capriolo(BS). Seguendo questo link potrete visionare le numerose foto relative allo spettacolo!.

Spettacolo di prestigio a scuola

2 favolosi maghi a scuola

In data 19 Marzo 2009, un papà ed un nonno della nostra scuola, ci hanno offerto un favoloso spettacolo di prestigio in ambiente scolastico. Tale esibizione è stato da stimolo ed approfondimento del progetto "Sfondo Integratore" che per tre gruppi d'intersezione di bambini/e di 5 anni ha come tematica annuale: il "CIRCO". Seguendo questo link puoi visionare alcune fotografie relative allo spettacolo.

Una serata di gioco psicomotorio con le famiglie

serata gioco psicomotorio

La psicomotricista Elisa Gasparini,ha invitato l'intero nucleo familiare di tutti i bambini/e di 4 anni a partecipare ad una particolare "serata-gioco".  Le foto che troverete seguendo questo link vi mostreranno la sorprendente partecipazione!

VIP: clown fra le corsie d'ospedale e...

Clown VIP

Nell'ambito del progetto "Sfondo Integratore" avente come tematica il "CIRCO", un gruppo di 4 simpatici clown (Pallola, Cuggina, Eitu e Zioa) confederati alla federazione VIP (Viviamo In Positivo) di Torino, sono stati invitati nella scuola dell'infanzia per uno spettacolo rivolto ai bambini/e di 5 anni con lo scopo di trascorrere una piacevole e alquanto divertente mattinata  con artisti volontari che sanno portare attraverso colori, musica, magia, umorismo... la terapia del sorriso a grandi e piccini  fra le corsie d'ospedale. Seguendo questo link potete vedere le foto relative allo spettacolo

Per informazioni relative a tale federazione VIP accedi a www.risvegliaticlown.org

Visita alla biblioteca locale

i bambini in biblioteca 

Nei giorni precedenti la grande festa di S. Lucia, i bambini/e di 4 e 5 anni si sono recati in visita alla biblioteca locale, dove hanno poruto ascoltare, vedere e sfogliare alcuni libri alquanto interessanti.

Seguendo questo link potrete vedere alcune fotografie a memoria dell'attività